Crea sito

la voce delle gemelle

Un posticino dove chiaccherare del più e del meno, senza limiti se non quelli dell'amicizia.

la voce delle gemelle

Messaggioda marcom il 12/11/2011, 19:50

Oggi finalmente entarmbe le gemelle sono andate in moto.
Devo confessare che è stata una grande emozione.
La prima è stata la 7.
Smonto le candele: monta candele non originali. Le sostituisco con candele nuove originali : Champion L82YC.Subito si è manifestato un problema all'accensione : non arrivava corrente ad una delle due candele.
Che siano i famigerati pickup ? speriamo di no.
Abbandono la 7 e provo ad accendere la 4.
Smonto le candele : monta candele originali, ChampionL82YC, le sostituisco con candele nuove identiche. Entrambe le candele si accendono . Il motorino di avviamento gira correttamente.
Tiro l'aria, apro i rubinetti della benzina, due sgasate a motore spento e accendo :
parte al primo colpo!!!
che rombo rotondo, incredibile , una opera d'arte.
Mi riprendo dalla emozione e rimetto le mani sulla 7.
Controllo le bobine : funzionano
Una telefonata ad un guru della ducati : seguire impianto elettrico per escludere i pickup
Seguo tutti i fili elettrici che conducono alla candela incriminata e scopro che un filo è interrotto. I vigili Urbani mi avevano segnalato che una delle due gemelle aveva problemi di accensione, non sempre partiva al primo colpo, spesso dopo averla mossa avanti ed indietro.
Ripristino il filo con il saldatore a stagno e ripeto la procedura di avviamento :
tiro l'aria, apro i rubinetti della benzina, due sgasate a motore spento e accendo :
parte anche la 7 al primo colpo!!!
E' una gemella, stesso rombo leggermente + metallico rispetto a quello della sorella 4 , che spettacolo.
Entrambe le gemelle rispondono al gas ed immediatamente prendono i giri ...... brividi lungo la schiena
Doppia emozione.
Inseriamo la marca ( mio figlio sulla 4 , io sulla 7 ), partiti...................,
non siamo riusciti ad impennare, credo sia solo una questione di tempo......
Oggi mi sono reso conto quanto sia emozionale una Ducati, se le Ducati sono due ci si emoziona due volte !!!!!!!
Mi auguro entrambe le gemelle pronte per la prossima primavera.

Chiedo suggerimenti per i colori, la mia ultima opinione è quella di mantenere il colore bianco perlato originale.
Attendo suggerimenti.
saluti
MM
marcom
Aspirante Indiano

Re: la voce delle gemelle

Messaggioda alfonsomaiuri il 13/11/2011, 2:27

Benvenuto nel MondoDesmo....
Quando senti un brivido che ti corre lungo la schiena nel sentirla in moto,
E' lei che ti ha scelto,ti attrae a sè attraverso il suo rumore magico....
Una Indiana è per sempre,come un diamante.
Hai fatto bene a prenderne due......
alfonsomaiuri
Indiano in prova

Messaggioda marcom il 14/11/2011, 21:47

Di fatto ne ho trovato tre, ma ne ho potuto acquistare solo 2.
La terza a pari prezzo delle gemelle è in condizioni peggiori.
Un aiuto : devo acquistare una scatola porta fusibili nuova perchè la mia si sbriciolata menter la smontavo.
Sai dirmi come fare ?
ciao
grazie
saluti
MM
marcom
Aspirante Indiano

Messaggioda tony il 14/11/2011, 22:13

Ciao...hai ragione...sentire il rombo di una Ducati....e' una cosa speciale....!!! Specialmente se sei tu...a farla tornare a vivere...!!!!
Per il colore...potresti lasciare quello originale...!!!
Magari toglierei...tutti gli optional....troppo ...." urbani "....a cominciare dal cupolone...paravento...!!!!
Ma lascierei....il paramotore...( solo il tubo )....che fa' ....molto " custom ".....!!!
Ti diro'....ne trovassi ....uno lo monterei anche sulla mia indy.....!!!!
Il portafusibili...dovresti trovarlo facilmente ...da un comune negozio di motoricambi....!!!
E' lo stesso delle Cagiva elefant...prime serie e di molte altre moto....!!!
Ma le candele le cambierei....con delle piu' performanti...NGK....!!!
Buon divertimento....Tony
tony
Vero Indiano

Messaggioda marcom il 14/11/2011, 23:09

grazie per i suggerimenti.
Il colore originmale è decisamente il mio preferito.
Come faccio a togliere gli optional "urbani" visto che sono proprio quelli che cercavo?
La condizione che ho posto ai VV.UU prima di pagare è stata :
o con le sirene, antenna e cupolino radio altrimenti non le compero !
Poi però dopo aver smntato il parabrezza e le ginocchiere mi sono reso conto che è molto bella anche nuda.
Devo confessare che sono indeciso ......
Vedremo come evolve l'incontro di domani : mi hanno chiesto di affittarle per allestire la vetrina natalizia di un negozio di abbigliamento Ducati.
Almeno mi pago la cromatura delle due marmitte.......
ciao
MM
marcom
Aspirante Indiano

Messaggioda tony il 15/11/2011, 14:02

marcom ha scritto:Poi però dopo aver smntato il parabrezza e le ginocchiere mi sono reso conto che è molto bella anche nuda.
Devo confessare che sono indeciso ......

Direi...che nuda e' anche piu' performante...anche perche' togli diversi ...chili di plasticaccia...!!!
Poi se non sei convinto...fai sempre in tempo a rimontare gli optional...da " CIVIC "....!!!!

Lamps...Tony
tony
Vero Indiano

Messaggioda arrialbe il 16/11/2011, 22:25

fotofotofotofoto.....
dai, facci vedere.
Se ne hai anche qualcuna prima del restauro,

Oh, io sono vigile e ci tengo a vederla, eh?
Salutami i colleghi ex proprietari.

Ciao, Alberto.
arrialbe
Indiano in prova

Messaggioda marcom il 18/11/2011, 14:58

Prevedo poterle riaccendere verso la fine dell'anno.
Il restauro va lento e risulta costoso.
due marmitte sono dal cromatore, c'era finito sopra acido della batteria.
Devo ripristinare le borse laterali due delle quali , quelle che contenevano le batterie sono arrugginite, ecc
Durante le vacanze di Natale forse una delle due potrà essere pronta con sirene allacciate e funzionanti.

fingers crossed

ciao
MM
marcom
Aspirante Indiano

Messaggioda marcom il 19/11/2011, 16:56

fotofotofotofoto.....
dai, facci vedere.
Se ne hai anche qualcuna prima del restauro,

Oh, io sono vigile e ci tengo a vederla, eh?
Salutami i colleghi ex proprietari.

Ciao Alberto,
anzi tutto tengo a precisare che non sono vigile urbano, bensì veterinario.
Abito a Modena e sei invitato a venirmi a trovare quando vuoi ( impegni di lavoro permettendo ).
Oggi ho avuto la conferma che le due gemelle sono state riverniciate.
Il colore dei due parafanghi è diverso dal tono di bianco del serbatoio e delle borse laterali, cosa evidente fin dal primo istante che le ho viste.
ho sverniciato una delle due borse e sotto è apparso il colore blu, come da origine.
Devo confessare che il bianco perlato dei parafanghi è molto bello.
A questo punto poichè le due Gemelle sono targate Firenze, avrei deciso di mantenerle monocromatiche : bianco perlato come colore originale parafanghi. C'è qualcuno in grado di darmi indicazioni circa i colori originali Ducati indiana per risalire al codice colore?
Le due gemelle montano marmitte SITO, punzonate Ducati Sito. Ho provato a telefonare alla Sito che mi ha risposto che iul modello non è più disponibile. Non avevo dubbi!!!.
Mi ripeto : c'è qualcuno in grado di intercedere a mio favore in Sito e convincerli a fornire almeno una coppia di marmitte, condizione sine qua non per avvicinarmi alla terza gemella che è sprovvista di marmitte?

Toglietemi una curiosità : queste moto impennano ?
ancora non ci sono riuscito !!!!
marcom
Aspirante Indiano

Messaggioda Davdesmo il 19/11/2011, 19:59

Ciao a tutti dal profondo letargo scrittorio in cui sono caduto causa overdose di lavoro :?

Partiamo dalla fine?
Impennano, impennano, certo che impennano!!

La 650 dev'essere tenuta un poco più su di giri, perché ha la coppia più in alto, ma complice un dossetto una volta mi sono fatto un fantastico wheeling di quarta piena!!
La 750 ovviamente è diversa, la coppia ce l'ha tutta lì in basso, colpetto di frizione e viene su anche quasi senza volerlo (almeno quando era nuova, ora la mia è decisamente più spompata di una 350... spompata :( )
Sulla 350 avevo qualche dubbio in più, ma da quando ho provato una delle due di Mimmo sono arciconvinto che con un poco di maestria anche il piccolodesmo possa "volare in alto" 8-)

Sui codici colore non ti so aiutare, perché pare sia un segreto meglio custodito del terzo segreto di Fatima (o era il quarto? boh...).
L'unica idea che mi viene è capire qual'è il punto della moto dove il colore può essere più simile all'originale (e direi la parte anteriore sottosella del parafango posteriore, che non prende sole) e da lì andare da un buon carrozziere che con lo spettrometro potrà farti la tinta esatta al millesimo.

Quanto alle marmitte, ahimè è uno dei capitoli più devastanti dell'intera moto :(
Tu hai le Sito, noi "borghesi" le Lanfranconi, ma entrambe le aziende dall'orecchio ricambi sono sorde come campane.
Anzi Lanfranconi s'è quasi offeso quando all'Eicma di una dozzina d'anni or sono osai chiedergliene un lotto :shock:
Andassero tutti aff'antastico :evil:

Un abbraccio a tutti gli Indiani, e tranquilli che ci sono, oberato ma vivo :)
Gh'è ciù demüa a an-nà cumme 'na lippa cun-na moto c'a nu va 'n belìn, che an-nà 'n belìn cun'na moto c'a l'è 'na lippa
Davdesmo
Vero Indiano

Prossimo

Torna a Chiacchere